giovedì 13 novembre 2014

Daniela Lorefice - 044 - Italia



 Daniela Lorefice 
 di Pachino SR

titolo : Alberella - tecnica : biro a sfera + matita colorata su cartoncino 

motivazione della realizzazione dell'artista:


Ho concepito il mio contributo come una sorta di personaggio femminile dalle cui fattezze emergono le radici e la pianta stessa, immersa in un'atmosfera carica di "stagioni". L'idea è quella di voler sottolineare ancor più il fatto che la natura è ciclica e genera vita, bellezza, attraverso il ritratto illustrato di una grande giovane Madre! Il libro si trova a modi cappellino sulla testa della cosiddetta ninfa, ma in realtà ella stessa rappresenta il mio albero. Spero sia evidente.
Dietro ogni libro c'è un racconto, una storia emozionante, come ho scritto nel mio disegno, ma c'è anche il seme della conoscenza e della civiltà. Ecco in tal caso il libro capovolto è un "caso" ironico per dire che non è un accessorio, (o molto spesso complemento d'arredo) ma l' essenza unica del nostro pensiero e delle nostre riflessioni più profonde, la matrice da cui attingiamo senza tempo. Scusi se ho voluto coinvolgerla in questa mia analisi, ma talvolta sento la necessità di un confronto sul senso di ciò che realizzo.



2 commenti:

  1. a mio parere hai fatto benissimo a dare la spiegazione che arricchisce il disegno. Complimenti, lo trovo bellissimo! Ciao Carla ...ad majora!!!!

    RispondiElimina
  2. Si, bellissimo pure per me complimenti a Daniela mia conterrane.
    Ciao Carla

    RispondiElimina

Se vuoi, lascia pure un tuo commento. grazieee.